Vai ai contenuti

Degustazioni

Cerimonia del tè
Degustazione di tè tradizionali giapponesi

Incontro-degustazione di 3 tipi di tè verde giapponese, nota fonte di antiossidanti: maccha, sencha e gen'maicha, accompagnati da dolci tipici giapponesi e snack salati. Nei mesi estivi due tipi di tè verranno offerti freddi.

Il sencha 煎茶 è il tè verde più comune e più apprezzato in Giappone. Il gusto è armonioso tra l'astringente ed il dolce ed il colore varia dal giallo dorato, che tende al verde, sino a un verde molto intenso, rimanendo comunque trasparente, non opaco. Contiene poca teina. Il tè sencha è una preziosa fonte di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), C e P, favorisce la permeabilità capillare e l’elasticità della parete dei vasi sanguigni, è un’ottima fonte di manganese, potassio e fluoro.

Il tè gen'maicha 玄米茶 è un'unione di tè verde e grani di riso integrale tostato e soffiato. Questa combinazione dona a questo tè un profumo di  mandorla abbrustolita che si ritrova anche in tazza, unito al tipico aroma fresco del tè verde.

Il tè maccha, 抹茶 usato nella cerimonia del tè giapponese, è un tipo di tè verde in polvere dal gusto molto particolare, pregiatissimo; si presenta in polvere molto fine e profumata di un intenso color verde smeraldo ed è particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.

Ha proprietà antiossidanti superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde, è ricco di polifenoli e di diversi aminoacidi, che riducono lo stress fisico e psicologico e contiene l'acido glutammico che agisce sul sistema nervoso centrale.

Prossimo incontro:
data da stabilire

Prenotazione obbligatoria via mail a: info@tondorosso.it, specificando nome, cognome e numero di telefono.             

Preparazione e degustazione di tè maccha 抹茶

Durante questo incontro non solo degusteremo, ma impareremo a preparare il tè verde giapponese maccha, usato di solito nella cerimonia del tè, detta cha no yu   茶の湯 o durante occasioni speciali.

La Maestra Sōbi (宗美) della Scuola Urasenke (裏千家) vi fornirà le basi per preparare un'ottima tazza di tè maccha che degusterete insieme ad un dolce caratteristico.

Il tè maccha è un tipo di tè verde in polvere dal gusto molto particolare, pregiatissimo; si presenta in polvere molto fine e profumata di un intenso color verde smeraldo ed è particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.

Ha proprietà antiossidanti superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde, è ricco di polifenoli e di diversi aminoacidi, che riducono lo stress fisico e psicologico e contiene l'acido glutammico che agisce sul sistema nervoso centrale.

In Giappone molte persone, uomini e donne, ricchi e poveri, frequentano le lezioni di cerimonia del tè per tutta la vita. Con l'andar del tempo, essi imparano non solo a fare il tè, ma anche come preparare alla perfezione il fuoco di carbone, come prendersi cura degli utensili e preparare il tè in polvere, come apprezzare l'arte, la poesia, la ceramica, gli oggetti laccati, l'artigianato di legno, i giardini e riconoscere tutti i fiori selvatici ed in quale stagione fioriscono. Essi apprendono come comportarsi in una stanza con il tatami 畳 (stuoia di paglia) e a pensare sempre prima agli altri.

Tutte le arti tradizionali (tè, calligrafia, composizione dei fiori, arti marziali) hanno come obiettivo non la profonda conoscenza intellettuale di una materia, ma il raggiungimento dell'ispirazione. Infatti, agli studenti viene ricordato che una cerimonia del tè non è un corso di studi che deve essere portato a termine, ma la vita stessa. Con la maestria della tecnica gli studenti acquisiscono la capacità di far fronte elegantemente ai piccoli drammi del mondo odierno. Il potere del rituale del tè sta nello sviluppare l'auto realizzazione.

Prossimo incontro:
mercoledì 10 aprile 2024
h. 19.30-21.00
Scuola Tondo Rosso, Viale Gottardo 119 - Roma

Prenotazione obbligatoria via mail a: info@tondorosso.it, specificando nome, cognome e numero di telefono.

Torna ai contenuti