Vai ai contenuti

Calligrafia

Corsi > Corsi d'arte
Calligrafia shodō 書道


La calligrafia è l’arte di scrivere qualcosa in modo elegante e raffinato. Tuttavia, l’uso del termine occidentale “calligrafia” (bella scrittura) non riesce ad esprimere correttamente il significato della pratica legata alla scrittura in Estremo Oriente dove è intesa come una vera e propria forma d’arte. In Giappone per definire questa pratica viene usato il termine shodō 書道 che significa “via della scrittura”:
sho  scrittura; 道 via, percorso.
Il carattere 道 viene usato in numerose occasioni per contraddistinguere la pratica di un’arte che richiede un impegno costante e che in diversi modi può assumere le caratteristiche di un “percorso” che conduce, tramite un perfezionamento tecnico, a un affinamento interiore dell’individuo.
L’artista crea un’opera d’arte con un pennello di bambù, inchiostro e carta, dove egli trasferisce armonia e bellezza. Quindi, non si tratta solo di bella calligrafia, ma anche espressione della forza dell’artista e del suo spirito. Per questo è un’arte prima che pura abilità manuale.

A: Lezioni di calligrafia giapponese, shodō 書道
Il corso di callligrafia (shodō 書道) ci introduce all’arte orientale di scrivere i caratteri giapponesi in modo libero, artistico, utilizzando pennello, inchiostro e carta. La calligrafia è interpretabile come un'arte, certamente come una pittura, ma anche come una musica o una danza visto che, attraverso la fluidità dei tratti e l’espressività del pennello, presenta ritmo ed armonia e, al pari di queste arti, ci permette di rilassarci e di esprimere la nostra creatività.

Il corso di calligrafia, come tutti i corsi legati alle arti tradizionali giapponesi, è inteso come un percorso che continua nel tempo e noi di Tondo Rosso
lo proponiamo durante tutto l’anno programmando all'incirca una lezione al mese, tenuta da Maestri calligrafi giapponesi, in possesso di certificazione per l'insegnamento (shihan 師範). Al corso partecipano pochi studenti e il Maestro segue ognuno individualmente in base al suo livello. Le lezioni si prenotano singolarmente. La prima volta è necessario iscriversi all'associazione lasciando i propri dati e versando la quota sociale annuale che va da gennaio a dicembre.

Argomenti del corso:
  • I materiali: pennello, inchiostro, carta
  • Come utilizzare il pennello: esercizi
  • Il trattamento dell’inchiostro solido
  • I tratti fondamentali della calligrafia: esercizi
  • Realizzazione di lavori su carta


Durante il corso ci eserciteremo nella scrittura sillabica (hiragana ひらがな e katakana カタカナ) e nella scrittura ideografica (kanji 漢字). Molte lezioni saranno a tema: amore, amicizia, propositi per il nuovo anno, etc.

Informazioni pratiche:
Le lezioni di calligrafia hanno la durata di 1h e 30m e si tengono presso la sede di viale Gottardo 119, Roma. Minimo 4, massimo 7 studenti. Per i principianti il materiale è fornito da noi. Prenotazione obbligatoria a: info@tondorosso.it, specificando nome, cognome e numero di cellulare.

Prossimi incontri
Date: 12, 19 ottobre, 30 novembre, 14 dicembre 2024
Giorno e orario: sabato h. 14.00-15.30
Luogo: viale Gottardo 119, Roma (Città Giardino)


B: Lezioni individuali di calligrafia giapponese 書道 個人レッスン
Lezioni individuali di calligrafia della durata di 1h 30m tenute da Maestri calligrafi giapponesi. Possibilità di buono regalo.
Prenotazione obbligatoria a: info@tondorosso.it

C: Scritto calligrafico
I nostri Mastri calligrafi scriveranno per voi una parola o un motto su un foglio da calligrafia. Vi potranno anche suggerire la parola più adatta in base al vostro gusto o a quello della persona a cui volete regalarlo o aiutarvi a trovare il carattere giusto e il modo di scrittura corretto  per un tatuaggio. Per prenotare una consulenza: info@tondorosso.it

• Informazioni su eventuali cancellazioni
Rimborso totale della quota lezione per cancellazioni fatte fino a 24 ore prima della lezione; durante le 24 ore precedenti la lezione, è prevista una penale di €10; la restante quota verrà convertita in buono da utilizzare entro 3 mesi, per qualsiasi altra lezione. La quota associativa non può essere rimborsata.

Torna ai contenuti